L’Economina per tutti

L’Economia per tutti è il nuovo portale di Educazione Finanziaria della Banca d’Italia. Il servizio permette di orientarsi nella gestione del denaro e nelle scelte finanziarie, dall’utilizzo delle carte di pagamento alle decisioni di indebitamento, risparmio o investimento, aiutando le persone ad effettuare scelte più consapevoli e prevenire gli errori più comuni nella gestione delle proprie disponibilità economiche. E’ sufficiente collegarsi al sito www.economiapertutti.bancaditalia.it per ottenere notizie, video, calcolatori, giochi e infografiche, che consentiranno un’esperienza di apprendimento divertente e insieme concreta.

Portale “Quello che conta”

Il Portale www.quellocheconta.gov.it predisposto dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria offre ai cittadini una fonte informativa autorevole, semplice, rigorosa e indipendente, per aiutarli a prendere decisioni consapevoli nel campo della finanza personale e familiare, dell’assicurazione e della previdenza.

Nel portale “Quello che conta” sono disponibili consigli, indicazioni sulle cose da sapere e guide pratiche; inoltre, è presente un glossario di finanza, assicurazione e previdenza in continua evoluzione e della descrizione dei diversi strumenti bancari, finanziari, previdenziali ed assicurativi accessibili sul mercato.

 

 

 

https://www.quellocheconta.gov.it/it/